Cinema Teatro Lux

piazza Santa Caterina 6
56127 Pisa
tel. 050 550317
www.teatrolux.it

LA STORIA
La cappella del SS. Salvatore, sede attuale del nuovo Cinema Teatro Lux, sorta agli inizi del 1300 accanto alla Chiesa di Santa Caterina d’Alessandria edificata intorno alla metà del secolo precedente, fu sede della Compagnia della Croce. La cappella, che veniva utilizzata per l’attività di preghiera e per le riunioni della confraternita, era separata dalla chiesa da un terreno benedetto come cimitero dall’arcivescovo Federico Visconti nel 1274, 11 marzo.
Dopo un periodo di inattività, per la decadenza di tutta la comunità, seguendo la riforma di fra Savonarola, tra il 1500 e il 1600, la confraternita mutò il suo nome in Compagnia del Crocione, e la struttura fu ampliata fino alle dimensioni attuali. Quando nel 1782, 19 dicembre, la confraternita fu soppressa, al pari di tutte le confraternite e corporazioni di arti e mestieri, per decreto del Granduca Pietro Leopoldo, la struttura passò sotto giurisdizione delle autorità civili e successivamente sotto quella del Comune di Pisa.
Nell’Ottocento nel terreno del cimitero è stata costruita la casa parrocchiale. Nel 1800 fu utilizzata come deposito per la “biancheria” della luminaria che tradizionalmente veniva e viene allestita nella città per la ricorrenza di San Ranieri. Nel 1928 il locale, ormai in degrado, ritornò proprietà dell’adiacente Seminario, si inaugura a teatro, dove la compagnia teatrale della parrocchia, filodrammatica, guidata da Domenico Sartori, iniziò a svolgere la sua attività.
Nel 1931 il teatro fu devastato dai fascisti, nel corso dei contrasti sorti tra il governo mussoliniano e la Chiesa rispetto al ruolo del movimento dell’Azione Cattolica. In seguito a tale devastazione il locale non venne ristrutturato come teatro, ma fu utilizzato come palestra per le lezioni di educazione fisica della scuola di Santa Caterina. Nel 1946 iniziò l’attività come sala cinematografica.

Calendario

giovedì 22 maggio
Chiara Frigo, Emmanuel Jouthe WHEN WE WERE OLD
Cinema Teatro Lux, ore 16.30-17.20

venerdì 23 maggio
Claudia Catarzi/Company Blu QUI, ORA
Cinema Teatro Lux, ore 21.55-22.15

sabato 24 maggio
Giulio D’Anna/Versiliadanza OOOOOOOO
Cinema Teatro Lux, ore 20.30-21.45