Parco Jerzy Grotowski
via Indipendenza
56025 Pontedera (PI)
tel. 0587 213988
www.pontederateatro.it
La storia
Il Teatro Era di Pontedera è stato inaugurato il 21 ottobre 2008.
Il teatro contiene due sale per gli spettacoli e un anfiteatro esterno. La sala grande, sala Thierry Salmon, può contenere fino a 490 spettatori, tra platea e gradinata, ed è in grado di sollevarsi interamente in posizione verticale, per garantire la possibilità di liberare la zona dedicata alla platea e/o allo spettacolo. La sala piccola, sala Ryszard Cieslak, è in grado di ospitare 90 posti a sedere. L’anfiteatro esterno, contrapposto alla gradinata, è infine capace di 1000 posti a sedere. Altra caratteristica che rende unico il Teatro Era, è la presenza di una imponente pannellatura acustica a geometria variabile, in grado di modificare, in pochi istanti, la risposta acustica della sala al fine di poterla adattare alle diverse esigenze degli eventi ospitati.
Inoltre nell’ampio edificio sono presenti 2 sale prove, la Renzo Remorini (10x15m) e la Marisa Fabbri (8x10m), un bookshop, una foresteria con 4 camere e 12 posti letto e cucina per artisti residenti, la biblioteca “Fabrizio Cruciani” e l’archivio.
Il teatro è stato progettato dagli Architetti Marco Gaudenzi e Marco Tamino per sostituire il piccolo Teatro di via Manzoni che, dal 1974, ha ospitato il Centro per la Sperimentazione e la Ricerca Teatrale. Una seconda progettazione, di tipo esecutivo, è datata 2005 e la si deve all’Ing. Giorgio Molinari, che ha individuato le soluzioni più efficaci a rendere il teatro funzionale alle attività di teatro sperimentale, senza snaturare le linee guida che ne avevano ispirato la costruzione. Il 13 luglio 2012 viene inaugurato anche l’anfiteatro all’aperto.
domenica 25 maggio
Chiara Bersani/Corpoceleste FAMILY TREE
Teatro Era (Sala Cieslak) – Pontedera, ore 12-12.40